Se stai cercando nuovi modi di stupire amici e familiari, o semplicemente riempire gli sguardi di innocente meraviglia, questo è il corso che fa per te!
Maghi di grande esperienza ti condurranno gradualmente attraverso i segreti di un’incredibile arte che ti donerà il più bello tra i poteri: regalare la gioia dello straordinario, aprire una finestra sull’impossibile per ricordarci che la vita a volte non ha bisogno di essere compresa per donare immenso, bellissimo stupore!
Un corso per tutti coloro che adorano la curiosità e credono in un mondo in cui reale e fantastico convivano armoniosamente!
L’arte di rendere possibile l’impossibile…
Diversi secoli fa esisteva già l’arte di creare illusioni, il bisogno di magia ha sempre accompagnato l’uomo nella sua evoluzione storica. La magia come la intendiamo noi sono i giochi di prestigio, delle illusioni appunto che si ottengono con l’uso di manipolazione e di accorgimenti psicologici atti a far accettare l’illusione alla mente di chi osserva.
Nell’arte della prestigiazione sono 3 i punti fondamentali che permettono la realizzazione di un trucco.
Questi punti sono:
- sleight of hand
- misdirection
- showmanship
Con sleight of hand si intende la “destrezza di mano” con la quale si eseguono le tecniche di manipolazione degli oggetti usati nella prestigiazione.
La misdirection è il controllo dell’attenzione sul pubblico allo scopo di depistarlo mentre si sta facendo il trucco.
Mentre con showmanship si intende quell’atteggiamento di presentazione, di spettacolo da parte del mago con il quale si suggestiona lo spettatore e lo si prepara e predisponde ad accettare la magia.
L’uso sapiente di queste tecniche trasforma un trucco in una vera magia!
Esistono diversi tipi di magia, la micromagia o closeup che è quella che si fa a distanza ravvicinata con lo spettatore (come ad un tavolo al ristorante)
C’è la Magia da Strada, che spesso si svolge stando in piedi. La Magia da Scena adatta a palchi più grandi, esistono le Grandi Illusioni che utilizzano attrezzature apposite e han un forte impatto visivo sul pubblico, esiste il Mentalismo col quale il mago simula poteri paranormali.
Esistono poi ancora altri tipi di magia come l’Escapologia : l’Arte di Fuggire da situazioni impossibili, come il grande HOUDINI e c’è il Pickpoketing ovvero l’arte di derubare per gioco lo spettatore senza che egli se ne accorga.
Ognuna di queste branche della magia richiede passione, studio e applicazione.