L’arrampicata sportiva non ha bisogno di presentazioni: tonificante per il corpo e gratificante per lo spirito, imparerete in tutta sicurezza a trovare soluzioni per arrivare esattamente dove volete, a sviluppare una forza salda e profonda (non solo fisica) che letteralmente vi porterà…in alto!
Uno sport per tutti, dagli innumerevoli benefici, che insegna l’importanza imprescindibile di precisione e sicurezza e regala sensazioni di libertà e padronanza motoria alle quali non potrete più rinunciare!
L’arrampicata boulder
Praticabile indoor, è una sfida fisica e mentale. Forza e coordinazione vanno di pari passo in questo sport.
L’arrampicata boulder prevede un percorso che si alterna tra diverse “prese”, lo scopo è quello di imparare una tecnica di scalata risolvendo le difficoltà che pian piano si incontrano. Si inizia con lo start e si finisce con il top, un blocco che si considera chiuso soltanto dopo essere stato tenuto con entrambe le mani per un tot di secondi. L’ obiettivo non è la cima ma la tecnica, si gioca quindi molto di coordinazione e perchè no, di furbizia!
Viene praticato sempre di più nelle palestre grazie alla popolarità che ha raggiunto l’arrampicata negli ultimi anni e al fatto che sia una valida alternativa all’allenamento cardio. La parete boulder è attrezzata con prese di colori diversi a seconda della difficoltà. Un vero e proprio percorso da seguire. C’è chi decide di esercitarsi su pareti artificiali regolarmente e chi solo in giornate di brutto tempo. Bilanciamento, forza e fluidità sono solo alcune delle doti necessarie per affrontare le sfide del bouldering.
Non ci sono particolari controindicazioni nell’approccio a questa disciplina sicuramente una discreta forza e un buona agilità sono una combinazione vincente. Al contrario di quanto si possa pensare, le donne potrebbero essere favorite dal rapporto peso-forza oltre che dalle dimensioni dei piedi e delle mani, più facilmente sfruttabili nella ricerca di appigli, nelle fessure per gli appoggi. E poi i bambini, per aumentare la coordinazione. Insomma non è un sport estremo, né categoricamente riservato a chi ha soltanto molta forza fisica.
- oltre a farvi bruciare delle calorie, aiuta a tonificare gambe e glutei;
- aumenta la flessibilità e la coordinazione;
- aiuta a migliorare la concentrazione e l’attenzione;