Non solo circo....
MISSION POETICA
Il Circo nella sua performance tecnica viene guidato dall’intenzione attoriale ad abbracciare i temi universali del Teatro e diventa forma d’Arte. Un’arte strana, eccentrica, geniale quella del Circo Contemporaneo dove la fragilità del gesto acrobatico si unisce alla vibrante intensità dell’attore… un vero “virtuoso” dell’anima.
In omaggio al grande maestro Etienne Decroux, il nostro motto è: “il Corpo del Ginnasta, la Testa dell’Attore e il Cuore del Poeta…”
Un gesto fisico estremo di abilità che grazie alla cura, studio attenzione, devozione dell’artista diventa fragile perfezione. Il movimento come forma d’arte sublime.
Ma prima di continuare, un aneddoto: da dove nasce il nome della scuola?
Papà Milo stava cercando il nome da dare al progetto scuola di circo… Suo figlio Ethan, allora bimbo di appena 5 anni, si dondolava su una sedia guardando papà concentrato. Papà pensava e pensava, al circo, agli spettacoli nelle magnifiche piazze, allo Chapiteau (tenda da circo in francese), intanto Ethan dondolava e dondolava finchè – PATATRAC – una bella caduta! Ethan comparve da sotto il tavolo e piangendo disse: “papà ho fatto un capitombolo…” Chapiteau, Capitombolo e la magia accadde, un’idea… Chapitombolo! Mentre Ethan si lamentava fra le lacrime, papà rideva e lo abbracciava… Bravo Ethan! Chapitombolo ! Per imparare a cadere con stile !
Dalla fusione tra lo Chapiteau (tenda da circo classica) e il Capitombolo (quintessenza dell’arte acrobatica), nasce il progetto Chapitombolo. Allora insegneremo a tutti a cadere con stile disse il papà al bimbo… e così con l’energia della mamma Olivia Ferraris, del fratellino Kean tra grandi impegni e sacrifici tutto ebbe inizio…
IN PRINCIPIO FU...LA SCUOLA DI CIRCO CHAPITOMBOLO! A MONALE.
Primo ente di questo tipo nel Monferrato e nella provincia astigiana.
Sin dalla sua nascita nel 2011 ad opera di Milo Scotton, Olivia Ferraris, Lucia Bonato e MicroCirco le iniziative pensate per il territorio sono state molteplici e di varia natura. Dall’innovazione nel settore delle attività sportive per bambini, ragazzi e adulti alle attività ricreative; dalle attività extra scolastiche allo sviluppo delle competenze artistiche, dalle feste di animazione e giornate a tema al centro estivo per ragazzi.
Nel 2019 Milo Scotton decide di rinnovare la scuola di circo di Monale trasformandola in un vero e proprio polo sportivo e culturale con proposte di attività di ampio respiro nella convinzione profonda che ogni sport, se praticato nella sua forma più sublime, possa essere eletto a forma d’arte.
Nasce così...Chapitombolo Academy – Scuola di Circo e Centro Arti Dinamiche!
Un nuovo nome per un rilancio non solo generazionale, ma anche di qualità. Insegnanti titolati e tutti professionisti del settore. Un’Accademia dove è possibile ampliare il proprio bagaglio motorio attraverso lo studio e la pratica di discipline accattivanti e fuori dagli schemi. Destrezza, forza, riflessi, agilità e creatività fisica personale.
L’inserimento dl parkour, danza contemporanea, arrampicata sportiva, yoga, teatro fisico e scuola di magia vengono ad arricchire il già solido impianto didattico della scuola.
Tutto fisico? Ed invece no!
Crediamo nel rispetto degli individui e della natura, nel riconoscimento delle capacità e delle differenze altrui, la convivialità e la voglia di apprendere, l’osservazione di sè stessi e degli altri. Proprio il divertimento e la sospensione di giudizio saranno la dimensione di partenza per condurre grandi e piccini lungo un viaggio inedito e meraviglioso alla scoperta non solo del circo, ma in definitiva delle infinite possibilità dell’essere umano.
Uno spazio per le famiglie, ma anche per giovani e adulti in cerca di sogni ed emozioni !
Vivendo un momento storico in cui le realtà virtuali sembrano essere l’opzione preferita di interazione e comunicazione tra gli uomini, al contrario Chapitombolo Academy propone in maniera incisiva un contesto in cui le relazioni si costruiscano sul contatto tattile, dunque tangibile, in una veste ludico-motoria squisitamente reale. Una comunicazione universale con il movimento come vocabolario comune.
IL NOSTRO STAFF
UN VERO E PROPRIO TEAM
L’operato dei nostri insegnanti è caratterizzato da: Passione, Professionalità, Propedeutica. Il loro compito è quello di guidare in un percorso ludico-motorio gestito con approcci differenti a seconda delle diverse fasce d’età evolutive, la costruzione di archi di conoscenza graduali: un percorso omogeneo di crescita nel rispetto dei talenti e delle difficoltà personali, delle individualità e delle esigenze di gruppo.
La valutazione dei gruppi e dei singoli è sempre oggetto di attenzione pedagogica. Il nostro obiettivo come istruttori è di contribuire alla formazione psico-fisica dei ragazzi accompagnandoli nel cammino per diventare adulti responsabili.
Perchè a Monale?
La nostra scuola sulle colline Astigiane
Crediamo fortemente nella bellezza e nel potenziale di questi luoghi, fatto si di colture, vigneti e allevamento, ma anche e soprattutto di persone e famiglie che si dedicano con generosità e caparbietà al territorio. Siamo guidati da uno spirito di vita sana e in libertà, lontano da grandi città che tendono ad estraniare i contatti tra le persone.
Proprio il rilancio turistico di queste zone, non può che passare da un rilancio sociale che riesca a trattenere i giovani nelle campagne per scoprirne valori e potenzialità.
La nostra politica è la valorizzazione delle risorse locali, l’insediamento a Monale nel verde della Provincia Astigiana, ben corrisponde al senso di benessere psico-fisico che vogliamo far vivere ai nostri iscritti.