Il parkour è… l’arte dello spostamento, uno sport estremo, un allenamento dall’alto tasso adrenalinico che garantisce una crescita atletica a 360°, ma soprattutto… una sfida aperta a chiunque a mettersi in gioco secondo le proprie capacità, a superare gli ostacoli.

Il parkour vi insegnerà, a qualsiasi livello, che non occorre essere un supereroe per affinare coordinazione, velocità, forza, equilibrio e percezione spaziale, arrivando ad eseguire salti di precisione e affrontando percorsi di ogni tipo. Vi farà sorprendere di voi stessi. Soddisfazione garantita.

Storia

Il parkour è uno sport e filosofia di vita metropolitana, nata in Francia agli inizi degli anni ‘90. Consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza, velocità e semplicità di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante naturale o urbano, attraverso corsa, salti, equilibrio, scalate, arrampicate, ecc.

I primi termini utilizzati per descrivere questa forma di allenamento furono «arte dello spostamento» (art du déplacement) e «percorso» (parcour). La “C” fu poi sostituita con la “K” per suggerire audacia e grinta nel cammino. I praticanti del parkour sono chiamati tracciatori e tracciatrici.

Il principio alla base di questa disciplina che potrete scoprire quest’anno a Chapitombolo Academy è che il miglior modo per allenare un uomo è farlo esercitare nei movimenti naturali che sa fare, in situazioni che la natura gli presenta e gli richiede.

L’invenzione di tale tipo di allenamento è dovuta a David Belle, figlio di un pompiere, che fin da giovane sperimenta percorsi e tracciati.

 

Scopo

Lo scopo del parkour, quindi, è spostarsi nel modo più efficiente possibile, da un punto A di partenza a un punto B di arrivo, sfruttando i propri mezzi fisici e l’ambiente circostante. Per efficiente si intende il più semplice, veloce e sicuro. Per distinguere che cos’è il parkour da che cosa non è, basta pensare a come sarebbe utile muoversi in una determinata situazione d’emergenza o fuga.

Il parkour è utile in situazioni di emergenza, ma può esserlo anche in qualsiasi momento della giornata in quanto in grado di aumentare la nostra agilità, prontezza di riflessi e tono muscolare.

Prenota il tuo corso!

Domande? Scrivici!